Dettagli, informazioni, percorso 30 Km VMSM anno 2017

La Valle Maira skymarathon 2017, il 17/9/2017, come già accennato, sarà un’edizione fantasma, o meglio, un’edizione in cui testeremo il nuovo percorso e non correremo per portare a casa un premio ma sarà soltanto un occasione per correre in compagnia senza il cronometro che detta le modalità.

Le premesse sono queste:

Non essendo una gara, ma una corsa tra amici, non ci saranno le condizioni di contorno delle competizioni!

La corsa sarà completamente gratuita, non è previsto un pacco gara, non sono previsti rifornimenti, non ci sarà un impianto di sicurezza a garantire l’incolumità degli atleti. La corsa sarà un pò più avventurosa, ognuno dovrà essere autonomo ed indipendente, quindi ogni corridore dovrà pensare alla propria autosufficienza idrico-alimentare, dovrà portare con sé abbigliamento idoneo a gestire le condizioni meteo sul percorso, dovrà calcolare bene le proprie energie, perché se si “scoppia” non ci sarà nessuno preposto a recupero atleti con crampi o problemi similari …

Diciamo che sarà una corsa “d’altri tempi”…

 

DOVE:

La partenza sarà, come già in passato, dal piazzale antistante la sala polivalente dei comuni di Marmora e Canosio (valle Maira, CN), 50 metri dopo il bivio per Canosio, a fianco campeggio Lou Dahu www.campingloudahu.com

 

COME PARTECIPARE: 

Come già detto, la corsa non prevede alcuna quota di iscrizione, ma per una questione di cortesia ed organizzazione, ci piacerebbe sapere quanti saremo; quindi vi chiediamo di mandarci una

mail di conferma a: info@vallemairaskymarathon.com

o scrivere un messaggio su pagina fb:

o sms o WhatsApp a: 3357901266

 

ORARI: 

Il ritrovo è alle h 7,30 presso la sala polivalente di Marmora e Canosio, Partiremo tutti insieme verso le 8,00

Se il meteo lo consente partiremo, con condizioni meteo avverse, la corsa verrà annullata

 

PERCORSO: 

Iniziamo parlando della tracciatura: sarà molto soft, ci saranno solo le frecce ai bivi e le tacche rimaste delle tracciature degli anni precedenti.

Lunghezza: circa km 30,000

Dislivello: circa m 2000 +- (positivo e negativo)

Si parte e si arriva nello stesso punto piazzale antistante la sala polivalente dei comuni di Marmora e Canosio.

Si parte dalla sala polivalente del comune di Marmora e Canosio, adiacente al campeggio Lou Dahu (1250m), superato l’abitato di Canosio, si risale il vallone in direzione Preit (1541 m) fino a  Grangia Selvest, dove si lascia l’asfalto, si attraversa il ponte e si risale la strada sterrata in direzione del Passo della Lapide degli Alpini (9,3 km 2140m);  qui, si inizia a percorrere un sentiero abbastanza largo con una pendenza regolare che corre alla base del massiccio di Rocca la Meja fino Colle Margherina (13 km, 2408 m).  Ultimo strappo verso il colle d’Ancoccia (2526 m), poi, leggera discesa fino al  bivio per Colle della Bandia (2480 m circa), per poi risalire fino al Colle del Mulo (2550 m). Da qui in poi, inizia la discesa lungo la valle di Marmora: il primo tratto è su sentiero, abbastanza tecnico, che poi si immette su una vecchia strada militare fino a Gias Maro (2165 m). Da qui in poi, si segue il sentiero dei percorsi occitani che corre, in parte parallelamente, in parte interseca la strada asfaltata che scende lungo la valle di Marmora;  superato il Lago Resile (1970 m),  si giunge al  bivio per Torello – Ponticello sul Torrente Marmora (26 km, 1375 m) si svolta a sinistra e si fa l’ultima salitella che ha un dislivello di circa cento metri e porta a Località Belvedere (1500 m). Di qui in poi bisogna spingere! … c’è solo più discesa fino all’arrivo presso la sala polivalente del comune di Marmora e Canosio (1250m)

Percorso2017

 

CONTATTI:

scrivete a info@vallemairaskymarathon.com

tel. 0171905455

cell. 3407549340 o 3357901266

 

PARCHEGGIO:

Nel piazzale antistante la sala polivalente dei comuni di Marmora e Canosio, lungo la strada provinciale verso Canosio.

 

PRANZO

Potrete prenotare autonomamente il vostro pranzo presso le strutture ricettive dei due comuni:

http://www.comune.canosio.cn.it/pagina.asp?id=135

http://www.comune.marmora.cn.it/index.php?id=6676

 

DOCCIA:

Nulla, ci si lava a casa o sotto la fontana …

 

Share This: